Pizza
Festival

Il progetto “PIZZA FESTIVAL” nasce con l’intento di valorizzare i migliori impasti del nostro Paese. Nell’ottica di un più ampio programma itinerante di diffusione e valorizzazione, proponiamo tre giorni dove poter gustare le eccellenze della vera pizza italiana da scoprire insieme a prodotti gastronomici nostrani, proprio come nella tradizione culturale che ogni regione porta con sé.

 

L’obiettivo principale dunque è la promozione della pizza, del cibo e della cultura culinaria.

Un’opportunità di aggregare persone del luogo, visitatori, amanti della pizza ed operatori del settore e lasciandosi affascinare dalle acrobazie degli acrobati dell’impasto, scambiare esperienze e creare confronti, sulla passione “PIZZA”; il tutto sarà ad INGRESSO GRATUITO per il pubblico.

La cultura della pizza del territorio partenopeo intreccia aspetti antropologici, culturali, letterari e filosofici che sono specchio della sua storia e delle sue tradizioni.

Diventa essenziale soddisfare il desiderio di conoscenza dei visitatori, promuovendo il territorio chiamato in causa e dando maggiore visibilità alla città ospitante che esporrà i suoi prodotti all’interno di due stand.

Il progetto “PIZZA FESTIVAL viene alla luce come evento itinerante che possa essere ospitato nelle principali città coinvolgendo tutto il sistema turistico e non solo.

 

Il protagonista principale sarà sicuramente la pizza ma un occhio di riguardo sarà dato anche ai suoi amici come la focaccia, i panzerotti, la pizza fritta e lo gnocco fritto; durante le manifestazioni, infatti, i visitatori potranno degustare una selezione dei migliori piatti delle nostre identità provinciali e regionali che meglio raccontano l’inventiva delle nostre cucine, proposti dalle realtà locali più autorevoli, regione per regione: dalla pizza napoletana/romana alla farinata, dai panini con il lampredotto fiorentino agli arancini siciliani, passando per gli arrosticini e i panini gourmet. L’ampia scelta spazierà dal dolce e salato andando a toccare tutto il nostro stivale. Ovviamente per le persone con intolleranze sarann garantiti prodotti glutei free e lattosio free.